“Al Comune di San Pancrazio Salentino, un finanziamento regionale di 250mila euro per lavori di messa in sicurezza stradale della viabilità comunale ed ex strade Provinciali gravemente dissestate. Ecco un esempio concreto di perfetto funzionamento del binomio richiesta avanzata da un’amministrazioni comunale e pronta risposta della Regione”.
Lo comunica il consigliere regionale Fabiano Amati, presidente della Commissione Bilancio, commentando la delibera di Giunta regionale dello scorso 7 agosto, con la quale è stato autorizzato il finanziamento di interventi di competenza comunale, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 119 del 21-8-2020.
“Quella di San Pancrazio Salentino – prosegue Amati – è una delle istanze di finanziamento presentate dai Sindaci per la realizzazione, nei rispettivi territori, di opere pubbliche per le quali non sono riusciti a reperire fonti finanziarie adeguate, ma la cui mancata realizzazione potrebbe portare gravi conseguenze per la pubblica incolumità e una serie di danni. La Regione ha dunque ritenuto di fornire immediata risposta procedendo a una variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020. Il totale complessivo di € 6.324.233,27 andrà dunque a coprire le diciotto richieste pervenute. Una modalità di azione pubblica che – conclude – vorrei fosse la regola da seguire anche per il futuro”.