Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Il nuovo plesso, da costruirsi accanto all’Ospedale di comunità esistente, è indispensabile per offrire l’intera gamma dei servizi previsti dalla programmazione regionale.
Ora bisogna volare con la presentazione dello studio di fattibilità, così da poter utilizzare i fondi della programmazione 2021-2027, così come confermato dall’assessore alla Sanità.
Abbiamo dunque costruito un programma di potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale nel Comune di Cisternino e al sevizio anche dei comuni circostanti, fondato sui fondi del PNRR per l’adeguamento del primo piano dell’attuale ospedale di comunità, così da ampliare sino a venti i posti letto, e la ristrutturazione della vecchia struttura, e i fondi della nuova programmazione europea per la nuova struttura. E comunque sul tutto ho già convocato la prossima riunione per il 4 luglio.
Detto per cronaca, mi spiace aver constatato, dopo l’imponente lavoro del passato e a cominciare da quello che a tempi record ci portò ad adeguare l’attuale struttura per le esigenze Covid post acute, l’accumulo di notevole ritardo nella progettazione, diventato oggi ostacolo all’utilizzo delle somme già disposte con la vecchia programmazione dei fondi europei. Infatti, il termine di ultimazione dei lavori per l’utilizzo di tali risorse dovrebbe essere quello del 31 dicembre 2023, cioè impossibile da rispettare”.