Dichiarazione del Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“E per fortuna che teniamo il fiato sul collo. Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se pure noi non avessimo prestato tutta l’attenzione possibile.
Ed, infatti, ci ritroviamo a registrare la seconda proroga al fine lavori per il nuovo ospedale di Taranto, oggi previsto al 31 luglio 2023, dopo aver mancato il primo fine lavori contrattuale del 24 gennaio 2022 e la successiva proroga al 18 novembre 2022. Tutto ciò a causa di notevoli ritardi nel mettere a disposizione della Asl le somme necessarie, 200 milioni circa, per l’acquisto di arredi e attrezzature.
Per quanto riguarda, invece, il nuovo ospedale Monopoli-Fasano risulta la conferma del fine lavori al 25 aprile 2023 e lo slittamento di sei mesi, da maggio a novembre 2023, per l’aggiudicazione di tutte le gare per acquisto di arredi e attrezzature.
Resto sempre un po’ allibito rispetto a un andamento delle attività amministrative che non tiene conto dell’oggetto della fornitura, ossia ospedali. Luoghi d’eccellenza di cui abbiamo un gran bisogno e che rappresentano la più grave mancanza regionale.”