Dichiarazione dei Consiglieri regionali del PD Fabiano Amati e Ruggiero Mennea.
“Leggiamo increduli la contrarietà del deputato Marco Lacarra sulla nostra proposta di legge di sospensione dell’attività a pagamento per le prestazioni sanitarie, qualora i tempi d’attesa non siano allineati con quelli dell’attività istituzionale. La nostra proposta di legge rende effettiva una disposizione contenuta nella legge statale, nel Piano nazionale delle liste d’attesa e pure nel contratto dei medici, purtroppo disattesa allegramente.
Ci chiediamo: ma è mai possibile che un parlamentare della Repubblica possa sostenere la violazione di una legge statale, contrastando le iniziative che servono a eseguirla? Mah! Il mondo gira veramente al rovescio.
L’unica cosa possibile per un parlamentare della Repubblica è dichiararsi contrario alla legge statale e presentare una proposta di legge per abrogarla, così da rendere inutile la nostra iniziativa per eseguirla. Siamo stati chiari?
Ma sino a quando il deputato Lacarra non presenterà una proposta di legge per abrogare la norma statale, noi proveremo con severità a farla rispettare, mettendoci dalla parte dei cittadini in fila al CUP. A prescindere dalla curiosa opinione eversiva di Marco Lacarra”.