Inaugurazione a Fasano del “Lago Forcatella” con Michele Emiliano

Domani venerdì 8 luglio, alle ore 13.30, in località Forcatella di Fasano (Br), il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’assessore alle Infrastrutture Giovanni Giannini, il sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, il presidente di Aqp Nicola De Sanctis, con il consigliere regionale Fabiano Amati inaugureranno il “Lago Forcatella”, un impianto di affinamento delle acque reflue di proprietà comunale e recentemente potenziato.

Il lago di Forcatella si trova in agro di Fasano, (provinciale Fasano- Savelletri, coordinate GPS 40.849795, 17.434988).

L’impianto, finanziato per 3,6 milioni di euro con fondi Fesr, ha potenziato l’impianto di affinamento delle acque reflue già esistente,

con un bacino artificiale detto “Lago Forcatella”, attrezzato anche con opere di arredo urbano, sentieri e piste ciclabili tra gli ulivi secolari: il luogo, ambientalmente gradevole e nei pressi di rilevanti strutture turistico-ricettive, diventerà anche un punto d’incontro per passeggiate e relax.

La struttura depura le acque del vicino depuratore fognario e con una rete di condotte, destinerà l’acqua depurata agli agricoltori per irrigare i campi.

L’intervento ha interessato un suolo di 6 ettari. E’ stato messo a punto un processo di trattamento innovativo capace di conferire all’acqua depurata standard di qualità tali da permettere il riutilizzo agricolo senza alcuna restrizione e di realizzazione di bacini di post-trattamento e accumulo.

Gallery


Close