Depuratore di Pulsano: audizione per Comune e Aqp

impianto depurazione acque reflue

impianto depurazione acque reflue“Ritengo opportuno fare il punto sullo stato delle opere di rifunzionalizzazione e avvio in esercizio dell’impianto di depurazione a servizio dei comuni di Pulsano e Leporano. Per questo, ho chiesto al presidente della V commissione consiliare Donato Pentassuglia, di convocare in audizione rappresentanti del Comune di Pulsano e dell’Acquedotto pugliese”.

Lo ha detto il consigliere regionale Fabiano Amati.

“L’audizione sarà utile – ha spiegato – per verificare l’effettivo svolgimento di tutte le attività determinate dal cronoprogramma stabilito in sede di conferenza di servizi allo scopo di avviare l’impianto. Salvo inconvenienti, i lavori avrebbero dovuto concludersi entro l’inizio della stagione estiva, momento particolarmente sensibile soprattutto per quelle località meta di turisti.
Acquedotto pugliese, infatti, concluse la fase di progettazione e le procedure d’appalto, ha provveduto alla consegna dei lavori. A sua volta, il Consorzio di Bonifica ha consegnato i lavori sul Canale Maestro, individuato come recapito finale dell’impianto, finanziati dal Ministero delle Politiche agricoli e forestali, volti a risolvere problematiche legate alla continuità idraulica dello stesso.
Poiché l’impianto è stato vittima di furti e gli atti vandalici, che hanno inevitabilmente influito sullo svolgimento dei lavori, ritardando la data di avvio dell’opera, confido nella responsabilità degli organi preposti affinché sia reso noto lo stato di avanzamento delle opere di rifunzionalizzazione di un impianto necessario alla tutela della salute pubblica”.

Close