Dichiarazione del Consigliere regionale Fabiano Amati.
“Cominciamo male. Tutti si dicono contro il progetto del Governo nazionale, ma sui voti impegnativi restiamo soli. Come sempre.
Qualche settimana fa avevo presentato lo stesso testo della mozione approvata nella scorsa legislatura contro un’autonomia differenziata come programma economico distruttivo per l’Italia e con il sacrificio del Mezzogiorno. Un testo all’epoca approvato senza il voto del pur presente Presidente Emiliano e in contrasto con la delibera favorevole al progetto dell’autonomia approvata dalla Giunta.
Oggi ho chiesto di discutere la mozione, così da esprimerci tempestivamente e attraverso il Consiglio regionale. Il previsto voto contrario dell’opposizione si è saldato con quello dei colleghi appartenenti alla lista che si richiama al Presidente Emiliano.
Una coincidenza? Vedremo. Certo non sarebbe credibile la giustificazione della necessità di approfondire, visto che in tanti ci siamo espressi in modo risoluto.
Noi comunque ci attestiamo sulla stessa posizione, europea e più accordata con la modernità, consistente nella richiesta di non sottrazione di competenze allo Stato centrale, per raggiungere al meglio gli obiettivi attesi dai cittadini e per non frantumare l’unita economica e sociale del Paese.”