Amati all’inaugurazione della condotta Sgolgore ad Altamura

“Senza disturbare il falco grillaio abbiamo dato acqua ad Altamura”

L’assessore regionale alle Opere Pubbliche Fabiano Amati ha inaugurato questa mattina la nuova condotta di Sgolgore ad Altamura sottolineando che i lavori di realizzazione dell’opera sono stati effettuati in tempi brevi e nel rispetto dell’ambiente, compreso il periodo di riproduzione del falco grillaio.
“Non abbiamo disturbato l’amore del falco grillaio – ha detto Amati – e questo è emblematico, perché è possibile realizzare opere pubbliche nel totale rispetto dell’ambiente. C’è bisogno di prestare attenzione e lavorare con dedizione per riuscire a concludere un’opera come quella che inauguriamo oggi con quattro mesi di anticipo rispetto al programma e nel totale rispetto della flora e della fauna”.
“ La condotta di Sgolgore – ha sottolineato Amati – fornirà alla città di Altamura un maggiore getto d’acqua senza aumentare i consumi, grazie alla riduzione degli sprechi”.
L’opera, che collega il serbatoio di Murgia Sgolgore al sistema di alimentazione urbana del Comune di Altamura, è lunga circa 9,5km ed è stata interamente realizzata in ghisa per un importo di 7,5 milioni di euro.

Close